<p style="text-align:center"> </p>
<p><strong>DESCRIZIONE</strong></p>
<p>Per essere inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione, decesso o al compimento dei 75 anni di età).</p>
<p><strong>REQUISITI</strong></p>
<p>Essere elettori del Comune;</p>
<p>Aver assolto gli obblighi scolastici;</p>
<p>Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.</p>
<p><strong>COSTO</strong></p>
<p>Nessuno</p>
<p><strong>AGGIORNAMENTO E NOMINA</strong></p>
<p>L’albo viene aggiornato nel mese di gennaio dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco (o suo delegato) e tre consiglieri comunali.</p>
<p><strong>La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni è fatta della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data di ogni votazione.</strong></p>
<p> </p>